Imparare l’Inglese facilmente e velocemente con la musica
Imparare l’Inglese facilmente e velocemente con la musica

Sono anni che provate a studiare l’inglese e nonostante i corsi non siete ancora riusciti a raggiungere un livello tale da poter comunicare all’estero? Avete ancora difficoltà a capire i diversi accenti? Pensate parlino troppo velocemente? Forse state sbagliando metodo. Avete mai provato con la musica?

Mettetevi comodi nel leggere quest’articolo in cui vi svelerò alcuni stratagemmi per imparare e migliorare l’inglese in modo veloce e divertente con la musica.

Imparare l’Inglese facilmente e velocemente con la musica
Imparare l’Inglese facilmente e velocemente con la musica

Quante canzoni in inglese ascoltate ogni giorno? Tantissime. Di quante ne conoscete il vero significato? Forse poche. Vi sembrerà strano, ma se conosceste almeno il 10% di tutte le canzoni inglesi che passano tutti i giorni alla radio, avreste abbastanza frasi da usare in viaggio o con stranieri e il vostro orecchio farebbe meno fatica a capire la lingua.

Per quale ragione? Innanzitutto nelle canzoni le parole vengono pronunciate velocemente e in modo poco scandito, se riuscirete a capire, con una serie di consigli che vi darò, e ad abituare il vostro udito a quei suoni, sarà molto più facile capire un madrelingua inglese.

Le canzoni potranno, inoltre, insegnarvi slang, modi di dire informali, punti grammaticali di difficile comprensione, espressioni idiomatiche, insomma la lingua vera e propria, a volte diversa da quella enunciata teoricamente.

Pensate a quanto la lingua italiana assomigli veramente a quella spiegata dai nostri testi, degni sicuramente di nota? Poco, visti i dialetti e la loro evoluzione. Lo stesso vale per l’Inglese.

Allora pronti per imparare l’inglese facilmente e velocemente con la musica?

Professoressa Occhipinti

Un ultimo appunto, state attenti alla licenza poetica poiché è possibile trovare utilizzi sbagliati della lingua e proprio per questo studiatene, prima di tutto, la grammatica e poi entrate nel vivo della lingua più da vicino con la musica. Ma vediamo come.

PRIMO STEP:

Scegliete la canzone che più preferite ed ascoltatela un paio di volte, senza guardarne il testo o il significato e cercando di capire quante più parole possibili. Segnate pure su un foglio tutte i vocaboli compresi.

SECONDO STEP:

Dopo averla ascolta, cercate il testo della canzone online e controllate, leggendolo con attenzione,  quante parole avete effettivamente centrato.

TERZO STEP:

Provate a tradurre le parole della canzone tramite un vocabolario, un app o cercando la traduzione online. Se volete potete anche contattarmi, nel caso vi siano frasi di difficile comprensione. Vi aiuterò, volentieri, a capirla.

Una volta fatto, cercate di memorizzare il testo della canzone.

QUARTO STEP:

Riascoltate la canzone col testo davanti ai vostri occhi per un paio di volte, distogliendo lo sguardo dal testo, di tanto in tanto o durante il ritornello. Provate a imitarne l’accento e/o a cantarla sovrapponendo la vostra voce a quella del/della cantante.

QUINTO E ULTIMO STEP:

Riascoltate la canzone senza guardare il testo, concentrandovi sull’ascolto e comprensione, memorizzandone, ancora una volta, le frasi.

A questo punto il vostro livello di comprensione dovrebbe essere migliorato rispetto alla prima volta in cui avete ascoltato il brano. La prossima volta che parole simili o suoni simili si presenteranno in un altro brano, il vostro livello di comprensione aumenterà. Più canzoni ascolterete e tradurrete, più userete questo metodo, memorizzando i vocaboli e più migliorerete il vostro inglese. La memorizzazione è fondamentale per l’acquisizione del lessico. Potreste anche impararla e cantarla a memoria.

Una grammatica sarà fondamentale al fine di comprenderne tutti i punti grammaticali.

Le lingue richiedono uno studio ed una pratica costante ma questo potrebbe essere un metodo utile, alternativo e divertente, da usare anche passivamente ogni qualvolta accenderete la radio. Questo è un metodo che ho iniziato ad usare sin dai 7 anni e continuo tuttora.

Provateci e fatemi sapere!

Buon inglese a tutti!

See you soon! Ci vediamo presto!


Dott.ssa Rossella Occhipinti

Bussolamente.it

Interprete e Traduttrice – Camera di Commercio di Trapani

Docente di lingua Inglese e Francese

Per consigli scrivete a rossellaocchipinti@libero.it

Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49

Copyright© All rights reserved

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *