Come imparare 7 lingue

Dopo aver visto il video, vorrei darvi qualche informazione utile su come imparare le lingue.

Parlare tante lingue non è facile, richiede tanta tenacia, formazione continua, pratica… Ma, in fondo, cosa s’intende per facile? Se volete veramente imparare una o più lingue, tutto è possibile!

Studio le lingue da piccolissima, inizio da Inglese e Francese e aggiungo il Tedesco alle superiori. Guardo i telegiornali in lingua, traduco le canzoni e non mi fermo mai. Col tempo, la percentuale di comprensione aumenta. Cerco tutti i termini che non conosco sul dizionario, parlo con tutti gli stranieri che incontro. Con l’università mi specializzo in traduzione e interpretariato.

Ma cos’è che fa, veramente, la differenza?

Sono gli anni all’estero, un anno in Francia in cui imparo da tutto e da tutti. La perseveranza. Leggo tutte le etichette nei supermercati, ascolto la radio in lingua tutte le sere, lavoro e studio contemporaneamente. Scelgo di proseguire gli studi a Londra e faccio lo stesso. Insegno, lavoro come traduttrice e interprete e continuo a studiare. Sulle navi da crociera, parlando con i turisti, imparo lo spagnolo, lingua neolatina, del gruppo delle lingue romanze come l’Italiano e il Francese. Riesco a comprendere e inizio a parlare il Portoghese. Inizio, da autoctona, con grammatica e telegiornale, a studiare il Romeno. È, difficile, tenere vive tutte queste lingue ma la passione è il motore di tutto.

Ma, ecco, alcuni miei, personali, consigli.

✔️Iniziate con una grammatica (una casa per durare ha bisogno di fondamenta forti) ✔️Portate un dizionario sempre con voi (va bene un app) e cercate tutte le parole che non conoscete ✔️Guardate film, ascoltate la radio, news, leggete, in quella lingua ✔️Andate nel paese per scoprire la lingua attivamente ✔️Praticatela (Io, a volte, parlo anche da sola🤨) ✔️Non fermatevi mai nell’apprendimento

PERCHÉ❓❓❓Per quanto possiate essere bravi, la lingua è in continua evoluzione e se non sarete al passo vi lascerà indietro! E voi, quanto tempo dedicate allo studio delle lingue❓❓❓ Iniziate così, poi, fatemi sapere. E voi, che consiglio dareste?

Copyright© All rights reserved

Dott.ssa Rossella Occhipinti

Interprete e Traduttrice – Camera di Commercio di Trapani

Docente di lingua Inglese e Francese

Per servizi di Traduzione e Interpretariato:

    Inserendo i tuoi dati, acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui [http://www.bussolamente.it/privacy-policy-2/]

    Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49

    Risultati immagini per DITO CHE INDICA SOTTO
    SCRIVETEMI
    rossellaocchipinti@libero.it
    Linkedin: linkedin.com/in/rossella-occhipinti-14267b49

    BUONO STUDIO A TUTTI E TUTTE!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *